Logo

    

Attività di innovazione tecnologica

I Consorzi Bonifica Reatina e Val di Paglia Superiore  sono altresì stati dotati di una innovativa piattaforma informatica per la gestione omogenea del catasto e della contabilità dei consorzi di bonifica che sarà a breve ultimata.

Tale strumento è funzionale alla necessità di omogeneizzare la gestione dei servizi agli utenti.

In particolare il nuovo sistema opererà sulle seguenti macro aree di attività e in particolare:

  • conversione basi dati catasto/irrigazione;
  • gestione del catasto, con ammodernamento degli applicativi attualmente utilizzati;
  • gestione del ruolo di bonifica ed irriguo;
  • gestione dell’irrigazione

Il nuovo sistema, che introduce una banca dati condivisa tra i due consorzi, permetterà la gestione uniforme delle posizioni di ciascun consorziato con la verifica istantanea della regolarità contributiva, della cartografia, della emissione dei ruoli e favorirà le comunicazioni grazie al protocollo automatico della posta elettronica. Il catasto è il centro nevralgico di ogni ente di bonifica e il suo periodico aggiornamento serve ad individuare, per sottoporlo a contribuenza, ciascun terreno o fabbricato ricadente nel perimetro territoriale servito dai consorzi. (Delibera n. 97 del 26 settembre 2017).

In tale ambito sono anche stati attivati i nuovi domini dei siti internet Lazio Nord, Bonifica Reatina e Val di Paglia Superiore con l’obbiettivo di rendere un ulteriore servizio alla proprietà Consorziata in termini di efficienza, trasparenza ed informazione di tutte le attività istituzionali degli Enti di Bonifica.

Tags: , ,